Giuseppe Bellia - La Pasticceria

Giuseppebellialapasticceria

VIAGGIO ATTRAVERSO I SAPORI AUTENTICI: LA BONTÀ DELLA CASSATA

La Cassata Siciliana è il simbolo della ricchezza del patrimonio culinario della Sicilia. Un trionfo di dolcezza e sapore che conquista ad ogni boccone.

Come nasce questo prodotto, simbolo dell’Isola?

Le origini di questo famoso prodotto si collocano tra il IX e l’XI secolo, in seguito alla dominazione araba in Sicilia. Il termine “cassata” deriva dall’arabo “quas’at”, che significa ciotola. Inoltre, sono stati proprio gli arabi ad introdurre l’uso della canna da zucchero e degli agrumi che si sposano a meraviglia con la ricotta fresca, ingredienti che sono alla base della ricetta classica della cassata.

Solo ingredienti autentici e di qualità

Gli ingredienti chiave della ricetta sono il pan di spagna, la ricotta fresca, le gocce di cioccolato e la frutta candita. La preparazione antica prevedeva l’uso della frolla per la realizzazione del “guscio”, sostituita dalla pasta reale a cavallo tra il XIII e il XIV secolo.Ogni ingrediente possiede il sapore autentico dell’Isola contribuendo a conferire alla cassata quel mix di sapori e odori che colpiscono il palato.

Il trionfo dell’Artigianalità

La preparazione della cassata richiede un processo artigianale magistrale e paziente. Oltre alla preparazione del pan di spagna e del ripieno, il tocco speciale e artistico è dato dalla decorazione: colori vivaci, forme intricate e disegno vibrante sono un omaggio alla maestria artigianale della pasticceria siciliana.

La cassata siciliana simbolo di una cultura

Non un semplice piacere per il palato, ma anche un simbolo della cultura siciliana. È il dolce delle feste, spesso associato alle celebrazioni pasquali e alle ricorrenze speciali, proprio per la sua sontuosità.

Qualche curiosità

La bagna utilizzata per inzuppare il pan di spagna, da tradizione è il vino Marsala, che conferisce delle note alcoliche e uniche al dolce. Le decorazioni di frutta candita sono disposte volontariamente in un disegno intricato come a formare un gioiello prezioso, per esaltare l’estetica ricca e sontuosa del dolce. La Cassata, per come oggi la conosciamo, è frutto del genio creativo di Salvatore Gulì. Esiste una variante più leggera della cassata, la cassata al forno; va sottolineato che seppur è prevista una ricetta di base più “light” resta comunque molto calorica! La Cassata Siciliana è una vera e propria esperienza sensoriale, un viaggio attraverso la storia, la cultura e l’arte isolana. Ancora oggi questo dolce, simbolo della più ricca tradizione, incanta i palati di chi la assapora, portando con sé la magia di una terra ricca di storie e sapori unici.

Torna in alto